Costo permesso di costruire veranda

Costo permesso di costruire veranda

La trasformazione di un balcone in veranda richiede sempre il permesso di costruire. Secondo uno degli allegati definitori dello schema di regolamento edilizio tipo, adottato con Intesa della Conferenza Stato Regioni del 20/10/2016, la veranda è definita come un "locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili".

La veranda non può essere considerata né un'opera minimale né pertinenziale. Secondo il costante orientamento della giurisprudenza, la nozione di "pertinenza urbanistica" è meno ampia di quella definita dall'art. 817 c.c. e quindi non può consentire la realizzazione di opere di grande consistenza soltanto perché destinate al servizio di un bene qualificato principale. Pertanto, il permesso di costruire è sempre necessario per la trasformazione di un balcone in veranda.

In caso di opere abusive, l'ordine di rimessione in pristino va inteso come provvedimento doveroso. L'abusività  delle opere rende l'ordine di demolizione rigidamente vincolato e non richiede alcuna specifica valutazione delle ragioni d'interesse pubblico. Non è configurabile alcun affidamento tutelabile alla conservazione di una situazione di illecito permanente che il tempo non può legittimare in via di fatto.

veranda

Per ottenere il permesso di costruire per la trasformazione di un balcone in veranda, è necessario presentare un'apposita richiesta al comune competente. La richiesta deve essere corredata da tutta la documentazione necessaria, come il progetto architettonico, i calcoli strutturali, le planimetrie, ecc.

Il costo del permesso di costruire per la trasformazione di un balcone in veranda può variare a seconda del comune e delle specifiche caratteristiche del progetto. àˆ consigliabile contattare direttamente il comune competente per richiedere informazioni dettagliate sulle tariffe e i costi associati.

àˆ importante notare che la trasformazione di un balcone in veranda può comportare anche altri costi aggiuntivi, come ad esempio quelli relativi alla realizzazione delle opere necessarie per rendere il balcone impermeabile e isolato termicamente, l'installazione di vetrate o elementi trasparenti, ecc.

Infine, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di trasformazione del balcone in veranda, al fine di garantire un risultato finale sicuro, funzionale ed esteticamente gradevole.

Camilla Leone

Mi chiamo Camilla e sono un esperto appassionato del Condominio System. Con anni di esperienza nel settore condominiale, sono in grado di fornire consigli preziosi, bonus esclusivi e suggerimenti utili su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dei condomini. Dal calcolo degli stipendi alla risoluzione di problemi comuni, sono qui per aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro portale condominiale. Con me al vostro fianco, gestire il vostro condominio sarà più facile e più efficiente che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up